Scopri il Webinar: La relazione al centro, centri in relazione, giovedì 9 Luglio alle 16:00.
Il Webinar che sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom: Perché questo Webinar e cosa propone?
Il progetto SCENA ha realizzato laboratori di musicoterapia, produzione musicale e gioco-movimento-danza con ragazzi e bambini presso Il Centro di Cesano Boscone ed il Polo Ulisse di Trezzano Sul Naviglio (due Centri di accoglienza pomeridiana minori), avviandosi a raggiungere con la propria azione, in poco più di un anno, circa quaranta partecipanti alle diverse attività.
Il desiderio di condividere, raccontare, analizzare e valutare il cammino percorso all’interno di SCENA si è incontrato, in questi primi mesi del 2020, con i mutati scenari sociali e professionali dell’intervento educativo, artistico-espressivo e di cura con minori, specie in contesti familiari e di comunità fragili e complessi.
L’emergenza COVID-19 ha determinato misure drastiche e repentine di sospensione di attività tecnico-professionali in campo educativo-curativo – verso i giovani così come a vantaggio di diverse categorie sociali come persone anziane e persone con disabilità.
Queste attività si sono misurate con la propria improvvisa invisibilità sociale e mediatica, pur attivando nuovi sforzi per rivendicare la propria esistenza e specificità. Nell’arco di settimane e mesi, a ritrovarsi sospese, congelate o ‘sanitizzate’ sono state relazioni educative-curative in corso: spesso delicate e complesse; spesso fondamentali, in quanto dirette a sostenere persone e famiglie particolarmente vulnerabili ed esposte. Saltuariamente ciò ha ricevuto attenzione da parte dei media e della società civile.
L’evocazione della relazione d’aiuto educativa, curativa nei discorsi pubblici è stata generica, astratta, ambivalente, nei rari casi in cui c’è stata.
Ecco perché la necessità di raccontare SCENA si è arricchita naturalmente, si è evoluta nel bisogno di raccontare il progetto nella cornice aggiornata dell’emergenza-COVID. Raccontare che cosa di SCENA, dei suoi laboratori, del suo approccio, è valso la partecipazione positiva dei ragazzi diventa raccontare cosa, con il lockdown, si è interrotto, o cosa è potuto proseguire seppur in forme mutate.
Per maggiori informazioni, consulta: https://www.ripari.org/2020/06/17/relazione-al-centro/
Scarica il programma