La gestione dei servizi sociosanitari rivolti ai cittadini che vivono una disabilità è un compito delicato e complesso. Le strutture e gli enti attivi sul territorio hanno il compito di espletare le funzioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione e supportare migliaia di persone ogni giorno. Far fronte a tutte le necessità può essere un compito arduo, ma la tecnologia viene in nostro soccorso con soluzioni innovative che, se ben adoperate, possono fare la differenza nella gestione delle varie funzioni, dalle più semplici alle più complesse.
LinkAbili mette a disposizione dei servizi sociali delle Pubbliche Amministrazioni Locali soluzioni digitali innovative, per supportare i PLUS e i Comuni nell’orientamento ai cittadini che vivono una disabilità.
Cosa può fare LinkAbili per i Servizi Sociali della Pubblica Amministrazione?
I servizi offerti da LinkAbili sono:
- Punto Unico di Accesso Digitale
- Mappa digitale dei servizi alla disabilità
- Comunicazione 4.0
Attraverso le nostre soluzioni innovative:
- miglioriamo l’informazione e semplifichiamo l’accessibilità ai servizi dedicati alla disabilità e alla non autosufficienza;
- forniamo agli operatori sociali strumenti standardizzati e di facile accesso per erogare un servizio personalizzato e coordinato;
- aiutiamo i servizi sociali delle Pubbliche Amministrazioni a raggiungere gli obiettivi prefissati dalla PA Digitale 2026.
Le soluzioni digitali innovative di LinkAbili in dettaglio
PUA – Punto Unico di Accesso Digitale
Avere a disposizione un sito web in cui il cittadino che vive una disabilità può accedere ad avvisi pubblici e finanziamenti, gli enti del terzo settore accedono a nuove opportunità di coprogettazione e finanziamenti e il cittadino può rispondere tramite le istanze online ai servizi richiesti LinkAbili promuove la creazione del PUA come soluzione innovativa e integrata, accompagnando gli enti in tutte le fasi di sviluppo e sperimentazione.
Mappa digitale dei servizi alla disabilità
Un portale di facile accesso e di uso intuitivo in cui sono raccolte tutte le principali informazioni legate ai professionisti e ai servizi della salute accreditati presso il comune e il Plus. Nello specifico l’albo conterrà:
- Il Registro digitale degli assistenti familiari e OSS con informazioni pertinenti riguardanti competenze ed esperienze
- Mappa digitale e albo dei servizi e dei professionisti accreditati
- Scelta di interventi multidisciplinari di singoli professionisti e studi associati.
Comunicazione dedicata ai servizi per la disabilità e all’inclusione
Comunicare oggi significa sapersi esprimere in un mondo in costante mutamento, conoscere i nuovi linguaggi e veicolare contenuti che coinvolgano e siano di reale utilità. Per questo LinkAbili mette a disposizione un servizio di Comunicazione 4.0 seguendo i trend della rivoluzione digitale in atto. Questo significa:
- Creare contenuti multimediali di orientamento a misura del cittadino, comprensibili ed efficaci.
- Promuovere progetti di inclusione e buone pratiche.
- Comunicare utilizzando linguaggi inclusivi e innovativi, con l’obiettivo di educare il pubblico a un’interazione positiva.