In un blog precedente, avevamo parlato di caregivers. Oggi invece parliamo di Siblings. I siblings sono i fratelli di persone con disabilità, che spesso vivono molteplici vissuti emotivi, senso di responsabilità, ansia, risentimento, stress.
Ultimamente sono emerse nuove ricerche e studi che parlano dei siblings.
La definizione di un sibling “medio” è spesso una creazione statistica, resta molto difficile sviluppare degli studi poiché il tipo di disabilità, le variabili socio-economiche, geografiche, demografiche culturali variano e influiscono in un’analisi o categorizzazione dei siblings.
Tuttavia, le esperienze di ogni sorella/ fratello sono uniche e differenti. Pertanto, molti ricercatori hanno prediletto indagini qualitative con interviste e gruppi focali.
In Australia, è stata realizzata una ricerca “Mapping Project Support for Siblings of Children and Adults with Disability” con 400 intervistati che includevano siblings sia adolescenti, sia adulti e genitori. Obiettivo della ricerca era capire come migliorare il sostegno attualmente fornito ai “siblings”, sulla base dei bisogni delle sfide principali che affrontano nella quotidianità sulla base dell’età.
In relazione alla condizione di siblings, molti psicoterapeuti hanno identificato alcuni vissuti emotivi comuni.
Alcuni studi hanno identificato delle strategie e metodi comuni per fornire degli interventi di sostegno ai siblings.
Difatti, alcuni risultati indicano la necessità di supporto per i siblings al fine di fornire informazioni per aiutarli a dare un senso alla situazione; fornire opportunità per esprimere i propri sentimenti e rassicurazioni per evitare la paura e la colpa.
Inoltre, alcune elementi sono necessari quali:
1. risorse e formazione per i genitori
2.campagne di sensibilizzazione e informazione sui siblings
3.consulenza o sostegno psicologico o gruppi di ascolto
4.gruppi di sostegno o di sostegno reciproco con altri siblings.
Recentemente, in Italia, è stata lanciata una nuova iniziativa: https://www.raresibling.it/il-progetto-rare-sibling/ il cui obiettivo è contribuire alla sensibilizzazione e alla conoscenza della condizione dei siblings delle persone con disabilità.
.