Settembre è il mese mondiale dell’ Alzheimer e il 21 Settembre è la Giornata Mondiale dell’ Alzheimer istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ad oggi, in Italia, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600 mila con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari.
Numeri che fanno riflettere, non solo se considerati a livello nazionale, ma anche globalmente. Secondo le stime dell’OMS, nel mondo vi sono oltre 50 milioni di persone con demenza e un caso di demenza è diagnosticato ogni tre secondi.
La diagnosi di demenza è sconvolgente per la persona a cui viene diagnostica, ma soprattutto per i caregivers. Le pressioni fisiche, emotive e finanziarie possono causare grande stress e il supporto dei sistemi sanitari, sociali, finanziari e legali sono fondamentali.
Le strategie
terapeutiche a disposizione per le demenze sono di tipo farmacologico,
psicosociale e di gestione integrata per la continuità assistenziale.
Ad oggi sono in corso numerosi progetti di ricerca per individuare terapie
efficaci nella cura della malattia. Purtroppo, però, gli interventi disponibili
non sono ancora risolutivi.
L’OMS ha stillato una guida: iSupport, un programma online di formazione e di auto-aiuto: https://www.isupportfordementia.org/en e anche un manuale cartaceo che può essere utilizzato offline ed include moduli ed esercizi per coloro che si prendono cura delle persone con demenza. iSupport mira a prevenire e / o ridurre i problemi di salute mentale e fisica associati all’assistenza e a migliorare la qualità della vita di coloro che si prendono cura delle persone affette da demenza. Il manuale è in inglese.
iSupport è principalmente uno strumento di auto-aiuto per coloro che si prendono cura delle persone affette da demenza, compresi familiari, parenti e amici. Si tratta di 5 moduli articolati in brevi letture, esempi descrittivi e diversi esercizi. I caregiver ricevono feedback mentre lavorano durante ogni esercizio.
Per la versione online di iSupport: https://www.isupportfordementia.org/enhttps://www.isupportfordementia.org/en
Leggi anche il nostro articolo: https://www.linkabili.it/le-comunita-amiche-delle-persone-con-demenza/