fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

Sai cos’è lo S.Va.M.Di.?

S.Va.M.Di. è l’acronimo di Scheda per la Valutazione Multidimensionale delle persone con Disabilità. Si tratta di un metodo che guida la valutazione multidimensionale e multidisciplinare dei bisogni e potenzialità di una persona con disabilità.

Lo S.Va.M.Di. è stato sviluppato sulla base di un set standardizzato d’informazioni che si basa sulle linee guida dell’ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute.


Pertanto, questo metodo consente d’identificare gli interventi più appropriati per poter sviluppare un progetto di vita personalizzato per la persona con disabilità.


 Come funziona


Lo S.Va.M.Di. è una checklist che raccoglie le informazioni utili per la stesura del progetto personalizzato per le persone con disabilità in età post-scolare o adulta.

Si basa su un algoritmo che fornisce al termine della valutazione un profilo del funzionamento della persona. Pertanto, lo S.Va.M.Di. consente di identificare gli elementi utili per la presa in carico della persona da parte dei diversi servizi territoriali. Di conseguenza, lo S.Va.M.Di. aiuta a valutare l’appropriatezza degli interventi forniti rispetto al percorso ideale pensato.

Inoltre, lo S.Va.M.Di. può essere utile alla programmazione regionale e territoriale in quanto facilita l’elaborazione del progetto personalizzato.

Gli operatori coinvolti che lo compilano

S.Va.M.Di valutazione multidimensionale dei bisogni e potenzialità delle persone con disabilità

Pro e contro dello S.Va.M.Di.

Anche la Regione Autonoma della Sardegna nel 2016 ha avviato la sperimentazione dello S.Va.M.Di. per la  valutazione dei piani personalizzati L.162/98.

Questa sperimentazione ha introdotto l’Unità di Valutazione Territoriale (UVT). L’UVT è un’equipe multiprofessionale che valuta i bisogni e potenzialità di una persona con disabilità, prendendo in considerazione sia l’aspetto sociale che sanitario.

Pro & Cons della scheda di valutazione S.Va.M.Di.

Sperimentato per la prima volta dalla Regione Veneto, recentemente, lo S.Va.M.Di. è stato utilizzato anche da altre regioni tra cui Valle D’Aosta, Lazio, Molise, Umbria, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

Per saperne di più

Scarica qui il formato S.Va.M.Di.

Puoi anche consultare il documento: “Linee Guida per la Compilazione“.