Il 24 marzo alle ore 15:00 su Zoom ne discuteremo durante il Webinar “Come pianificare e valutare il cambiamento sociale per le organizzazioni che si occupano d’inclusione”.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria.
Come progettare con la Teoria del Cambiamento?
Approfondiremo il tema con la nostra ospite, Maria Giovanna Delussu, esperta di monitoraggio e valutazione con oltre 15 anni di esperienza internazionale con Unione Europea, Nazioni Unite e ONG in progetti di assistenza umanitaria, sviluppo e costruzione di pace.
Attraverso la sua testimonianza capiremo meglio come progettare con la Teoria del Cambiamento e come valutare un progetto che abbia un reale impatto sociale nel tempo.
Nello specifico, verranno trattate queste tematiche:
- Introduzione
- Cos’è la Teoria del Cambiamento?
- Come nasce?
- A che cosa serve?
- Perché può essere utile?
- Esempi
- Esercizio pratico
- Domande e considerazioni finali
Perché è importante effettuare monitoraggio e valutazione di progetti sociali
I progetti che ambiscono ad apportare un cambiamento sociale nelle vite delle persone, non sono sempre facili da gestire. Tutte le attività svolte dal terzo settore generano sicuramente un forte impatto sociale, ma come valutare un progetto e avere un’idea precisa delle effettive ripercussioni sulla società?
Teoria del Cambiamento, una definizione
La Teoria del Cambiamento è un approccio metodologico che permette alle organizzazioni di focalizzarsi su obiettivi generali e specifici di un progetto e misurare con maggiore precisione l’impatto sociale derivato dalle proprie azioni.
Progettare con la Teoria del Cambiamento consente di definire i risultati che si vogliono ottenere e il modo migliore per monitorarli, traendo sempre il massimo e limitando la dispersione di risorse.