Informativa sulla protezione dei Dati personali.
La presente informativa è resa, nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “Regolamento”), agli utilizzatori (di seguito: “Utente” oppure “Utenti”) della piattaforma “LinkAbili” (di seguito: “Sito”, “Piattaforma” o “LinkAbili”) di proprietà di LinkAbili SRL, Titolare del Trattamento dei dati personali (di seguito: “Titolare”), ed ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito con riferimento al trattamento dei dati personali ivi raccolti e trattati, nonché di consentire agli Utenti della Piattaforma di conoscere le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali da parte del Titolare in caso di loro conferimento.
I servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto, nonché di cancellare i dati acquisiti.
Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati
Per esercitare i diritti al punto precedente, l’interessato potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare e/o al Responsabile della Protezione dei Dati per eventuali comunicazioni in merito al trattamento dei propri Dati Personali, o per conoscere l’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del Trattamento nominati dalla Società, inviando comunicazione ai contatti di seguito riportati:
Titolare del Trattamento/Responsabile della Protezione dei Dati:
Milena Leoni
Mail: hello@linkabili.it o linkabili@legalmail.it
Telefono: 3921744741
Principi applicabili al trattamento dei dati personali.
Il Titolare, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, rende noto che la citata normativa prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, pertinenza, necessità, trasparenza, non eccedenza e di tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali.
Tipologia di utenti.
In relazione all’utilizzo di Sito si distinguono le seguenti tipologie di Utenti:
Utente-Paziente: può accedere gratuitamente alla maggior parte dei servizi (es. ricerca dei professionisti, enti e prestazioni specialistiche), mentre per altri servizi (come sostegno nei colloqui con il professionista, ulteriore verifica delle referenze, ausilio nella redazione del contratto) è necessario acquistare l’opzione “Caregiver Plus”.
Utente-Professionista (professionisti, Enti e Pubbliche Amministrazioni), ha la possibilità di pubblicare il proprio profilo, informazioni circa le prestazioni offerte, creare collaborazioni con altri enti e professionisti.
Finalità, base giuridica del trattamento e facoltatività del conferimento.
I dati personali raccolti dal Titolare attraverso l’utilizzo del Sito verranno trattati, con il consenso degli Interessati, per le finalità di seguito descritte:
- Fornire all’utente-paziente che utilizza il Sito un servizio di ricerca di professionisti o strutture del settore già iscritte e in grado di fornire supporto, comprensivo dell’invio di mail; per l’Utente-Paziente che acquisteranno un abbonamento “Caregiver Plus”: sostegno nei colloqui con il professionista, ulteriore verifica delle referenze, ausilio nella redazione del contratto
- Rilevare il grado di soddisfazione dei pazienti sulla qualità dei servizi resi, consentendo agli stessi anche di rilasciare recensioni valutative sulla qualità delle prestazioni offerte dallo specialista scelto;
- Consentire agli utenti professionali (professionisti, Enti e Pubbliche Amministrazioni) di pubblicare informazioni circa il proprio Curriculum, le prestazioni offerte, creare collaborazioni con altri professionist;
- Per l’invio agli Utenti di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi del Titolare. Tale finalità richiede una espressa accettazione opzionale e facoltativa;
- Per verificare la completezza, la validità e la correttezza dei dati forniti, anche al fine di risalire ad autori di eventuali illeciti ed evitare frodi informatiche unicamente nel caso di specifiche richieste delle competenti Autorità.
Per le finalità di cui alle lettere A, B, C ed E il Titolare applica, quale base giuridica del trattamento, la necessità di trattare i dati personali ai fini dell’esecuzione del Contratto, ai sensi dell’art. 6, lett. b) del Regolamento.
Per la finalità D il Titolare applica, quale base giuridica del trattamento, il consenso espresso dall’Interessato per una o più specifiche finalità, ai sensi dell’art. 6, lett. a) del Regolamento.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere A, B, C, D ed E è facoltativo, ma un eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità del Titolare di erogare i servizi oggetto delle lettere sopra indicate. In particolare, in difetto del consenso, non sarà possibile consentire la corretta erogazione dei servizi.
Con riferimento alla finalità di cui alla lettera D è possibile annullare in qualsiasi momento in modo facile e veloce l’iscrizione alle comunicazioni promozionali deselezionando l’apposita voce presente nel Profilo Utente.
Dati personali necessari alla Registrazione dell’Utente.
Tutti i dati raccolti da LinkAbili sono forniti dall’Utente al momento della registrazione.
- Per la registrazione dell’utente semplice (paziente) sono richiesti i seguenti dati:
- Nome e cognome (obbligatorio);
- E-mail (obbligatorio)
- Condizione per la quale si cerca sostegno (obbligatorio)
- Comune di residenza (obbligatorio);
- Numero di telefono cellulare (opzionale);
- Ritratto fotografico (opzionale)
- Per chi sta cercando sostegno (opzionale)
- Codice fiscale (opzionale) .
Per la registrazione dell’utente professionale (professionisti) sono richiesti i seguenti dati:
- Nome
- Cognome;
- Email di contatto
- Professione
- Specializzazione principale;
- Telefono
- Comune dove si svolge l’attività professionale
- Provincia dove si svolge l’attività professionale
- Indirizzo dove si svolge l’attività professionale;
- Indirizzo di fatturazione;
- Titolo di studio;
- Indirizzo Facebook;
- Indirizzo LinkedIn;
- Indirizzo Twitter;
- Indirizzo Instagram
- Ordine professionale di appartenenza;
- Numero di iscrizione all’ordine;
- Condizioni con cui ha lavorato
- Codice fiscale;
- Partita IVA;
- Certificazioni;
- Titoli di studio;
- Curriculum Vitae, a cui verrà cancellato email, numero di telefono, indirizzo, data di nascita e altre informazioni riguardanti i propri familiare;
- E-mail per la fatturazione;
- Numero di telefono cellulare;
- Eventuale indirizzo sito web;
- Ritratto fotografico.
- Prestazioni fornite
- Enti con cui collabora
- Professionisti con cui collabora
- Attestati e certificazioni
- Referenze che include Nome, Cognome e contatto delle referenze
Per la registrazione dell’utente professionale (Enti) sono richiesti i seguenti dati:
- Nome
- Cognome;
- Email di contatto
- Professione
- Specializzazione principale;
- Telefono
- Comune dove si svolge l’attività professionale
- Provincia dove si svolge l’attività professionale
- Indirizzo dove si svolge l’attività professionale;
- Indirizzo di fatturazione;
- Titolo di studio;
- Indirizzo Facebook;
- Indirizzo LinkedIn;
- Indirizzo Twitter;
- Indirizzo Instagram
- Ordine professionale di appartenenza;
- Numero di iscrizione all’ordine;
- Condizioni con cui ha lavorato
- Codice fiscale;
- Partita IVA;
- Certificazioni;
- Titoli di studio;
- Brochure, a cui verrà cancellato email, numero di telefono, indirizzo, data di nascita e altre informazioni riguardanti i propri familiare;
- E-mail per la fatturazione;
- Numero di telefono cellulare;
- Eventuale indirizzo sito web;
- Ritratto fotografico.
- Prestazioni fornite
- Enti con cui collabora
- Professionisti con cui collabora
- Attestati e certificazioni
- Referenze che include Nome, Cognome e contatto delle referenze
Modalità di trattamento e conservazione dei dati personali
Il Titolare assicura che i dati personali siano trattati nel pieno rispetto del Regolamento, in formato elettronico, anche mediante l’ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Potrà essere svolta attività di profilazione per gli utenti che abbiano fornito espresso consenso alla stessa.
I dati raccolti ed oggetto di trattamento saranno protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi degli artt. 25 e 32 del Regolamento.
Il trattamento dei dati avrà durata non superiore a quanto necessario per soddisfare le finalità per le quali sono stati raccolti.
Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Regolamento, l’interessato avrà la facoltà in qualsiasi momento ed in modo facile e veloce di revocare il consenso al trattamento e richiedere la cancellazione dei propri dati personali, inviando comunicazione al Titolare alle caselle hello@linkabili.it o linkabili@legalmail.it
A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, tutti i dati personali dello stesso verranno cancellati, fatta salva l’ulteriore conservazione prevista da obblighi normativi.
Inoltre, nel caso in cui l’Utente sia stato richiamato, sospeso o sanzionato per comportamenti fraudolenti o sospetti, ovvero qualora un Utente abbia richiesto la cancellazione il Titolare si riserva la facoltà di tenere i dati personali relativi a tale Utente per un periodo di 2 (due) anni dalla richiesta di cancellazione, al fine di prevenire il verificarsi e/o il ripetersi di eventuali frodi in danno del Titolare stesso.
Qualora invece non pervenga al Titolare una richiesta di cancellazione, i dati personali saranno conservati fino alla ricezione della suddetta richiesta.
Destinatari dei dati personali
LinkAbili non affiderà, non venderà e non condividerà i Dati Personali con terze parti (“Destinatari”) ad eccezione di quanto descritto nella presente Informativa. I Dati personali saranno divulgati ai Destinatari solo nella misura richiesta per lo scopo specifico, come indicato nella presente Informativa.
I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati in quanto collaboratori del Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.
Inoltre, per alcuni servizi, i dati potranno essere comunicati a Partner che collaborano o utenti che utilizzano i servizi del Titolare con l’unico intento di erogare i servizi richiesti dall’Utente. In questi casi, i Partner sono autonomi titolari, pertanto il Titolare non è responsabile del trattamento dei dati da parte degli stessi. Il Titolare inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dal Titolare.
In particolare, i dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’Utente o ottemperare altri obblighi normativi:
Professionisti o strutture che offrono prestazioni socio-sanitarie, psico-educative o assistenziali con l’intento di consentire al paziente di prenotare la prestazione richiesta presso il professionista (o struttura) scelto;
Aziende di Servizi che il Titolare utilizza per gestire, per proprio conto, i dati dell’Utente per scopi quali l’invio posta elettronica relativa ai servizi offerti dal Titolare e la verifica della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione;
Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei
confronti di soggetti, Enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.
Raccolta dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di accesso e funzionamento e dei protocolli in uso su Internet.
Ogni volta che l’Utente si collega alla Piattaforma e ogni volta che richiama o richiede un contenuto, i dati d’accesso vengono memorizzati su macchine gestite da una società esterna ed ubicate in Cagliari (CA), alla Via Francesco Petrarca n. 29, sotto forma di file di dati tabellari o lineari.
Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono a Sito, la richiesta da parte del browser dell’Utente, sotto forma di indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), la data e l’ora della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la quantità di dati trasmessa, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso della Piattaforma al fine di individuare le pagine preferite dagli Utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di Sito o dei suoi Utenti.
Informazioni su cookies, motori di ricerca e dati sulla posizione
I cookies hanno lo scopo di velocizzare l’analisi del traffico su Internet e facilitare agli Utenti l’accesso ai servizi offerti dal Sito. Il Titolare utilizza sulla Piattaforma cookies tecnici.
Qualora l’Utente non desideri che le informazioni da lui fornite vengano raccolte attraverso l’uso di cookie, può attuare la procedura presente nel proprio browser che permette di rifiutare la funzione dei cookies.
Le informazioni relative agli annunci inseriti su Sito da medici e professionisti abbonati saranno visibili nelle ricerche effettuate attraverso il motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto la Piattaforma consente l’indicizzazione dei propri contenuti da parte di motori terzi.
Nel caso in cui la pagina relativa all’annuncio sia già stata rimossa dal Sito, è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti da Sito, ma l’Utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca stesso.
Nell’utilizzo della Piattaforma con la funzione di rilevamento della posizione attiva, il Sito potrebbe raccogliere ed elaborare informazioni sulla posizione attuale dell’Utente. Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’Utente, e utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzioni di Sito basate sulla posizione. I servizi di localizzazione possono essere attivati o disattivati dall’Utente in qualunque momento accedendo alle impostazioni del proprio dispositivo.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento, l’Utente, quale soggetto interessato, ha la facoltà di esercitare specifici diritti inerenti i propri dati personali. In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere:
- la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro;
2. l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità di trattamento;
- dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi;
- degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
- dell’eventuale intenzione del titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
- del periodo di conservazione dei dati personali;
- della logica applicata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione;
- degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati (c.d. DPO);
- dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- la possibilità di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo;
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- la limitazione al trattamento;
- la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento;
- la revoca del trattamento;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- l’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Modifiche
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Affinché l’Utente sia sempre aggiornato, il Titolare lo invita a visitare periodicamente questa pagina. Inoltre, qualora tali modifiche abbiano un impatto sui dati relativi all’Utente (ad esempio qualora il Titolare intenda trattare i dati personali dell’Utente per finalità diverse da quelle precedentemente comunicate nella presente Informativa), il Titolare informerà l’Utente prima che tali modifiche abbiano effetto, pubblicandole con la massima evidenza sul proprio Sito.