fbpx
Via Francesco Petrarca 28, 09128 Cagliari
+39 3921744741
hello@linkabili.it

Misure per la Didattica Digitale Integrata

Misure per la Didattica Digitale Integrata

Il Ministero dell’istruzione, in una nota del 28-01-2021 con oggetto “Misure per la Didattica Digitale Integrata” fornisce le indicazioni operative riguardanti l’uso dei fondi per il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Sono stati erogati ulteriori 85 Milioni direttamente agli istituti scolastici, secondo precisi criteri di ripartizione che dovranno essere utilizzati per una scuola più inclusiva e digitale.

LinkAbili invita le famiglie interessate a rivolgersi al dirigente scolastico del proprio istituto segnalando le proprie esigenze. (trova qui il tuo istituto e scopri le risorse che ha a disposizione).

Ente promotore del Bando Ministero dell’istruzione
Titolo del progettoPiano Nazionale Scuola Digitale – Misure per la didattica digitale integrata
Ambito territorialeNazionale
FinalitàAcquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata DDI nonché per l’utilizzo delle piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza e per la necessaria connettività di rete.
Dotazione Finanziaria85 milioni di euro
Ripartizione dei fondiI fondi vengono ripartiti sulla base degli indicatori effettivamente disponibili per ciascuna istituzione scolastica i quali tengono conto del numero degli studenti per l’anno scolastico 2020-2021 e dello status socio-economico delle famiglie degli studenti.
Uso dei fondile istituzioni scolastiche possono provvedere all’acquisto di uno o più dei seguenti beni e servizi: 1) dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata (tablet, notebook, pc); 2) piattaforme digitali per l’apprendimento a distanza, anche attraverso pagamenti di canoni necessari per la loro piena fruizione; 3) connettività di rete, tramite acquisto di SIM con traffico dati, dispositivi per la connettività mobile (router/internet keys), attivazione/aggiornamenti di abbonamenti per la connettività fissa del plesso scolastico, necessaria ai fini della didattica digitale integrata, che prevedano la fruizione della velocità massima di connessione disponibile sul territorio in cui è collocato il plesso, compresi gli eventuali apparati necessari per il potenziamento della connettività
Ammissibilità delle spese sostenuteA partire dal 5-11-2020
Soggetti coinvolti Tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali a livello nazionale.
Destinatari dell’intervento Studentesse e studenti meno abbienti; Studenti con una disabilità.
Link da consultareTesto di riferimento Miur
Dotazioni per ogni scuola: link