In Italia, oggi esistono 24 Comunità Amiche delle Persone con Demenza. Si tratta di paesi, sezioni di città o quartieri dove una rete di cittadini accoglie e coinvolge le persone con demenza.
Questo percorso è promosso e sviluppato dalla Federazione Italiana Alzheimer.
Diventare una Comunità Amica delle Persone con Demenza è un percorso che richiede anni, è fatto di incontri divulgativi, eventi ludici, culturali e sportivi orientati alla partecipazione della cittadinanza; il tutto inteso sempre insieme alle persone con demenza che abitano la comunità.
Il primo passo da svolgere è includere gli attori principali che mostrano un interesse per la demenza primi tra tutti le persone con demenza e i familiari riuniti in un’associazione, altri enti non profit, le autorità locali, imprese locali, comunità di fede, interessate a partecipare all’ Iniziativa delle Comunità Amica delle persone con demenza .
Per diventare una Comunità Amica è importante rispondere ai seguenti criteri:
A Gavirate (Varese) e Catanzaro muovendo i primi passi nella direzione della formazione rivolta alle categorie professionali che hanno a che fare con il pubblico, e quindi spesso con le persone con demenza. Vigili urbani, commercianti e bibliotecari usufruiranno gratuitamente di lezioni per apprendere cos’è la demenza, come rapportarsi in modo corretto alla persona con demenza e ai suoi familiari, come intervenire nelle situazioni di difficoltà, come rispettare in ogni momento la dignità di persona del malato
Per saperne di più:
Federazione Italiana Alzheimer: http://www.alzheimer.it/primi_passi.pdf
Codice di condotta per il riconoscimento delle comunità amiche della demenza in Inghilterra: https://shop.bsigroup.com/upload/PASs/Free-Download/PAS-1365.pdf