fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

L’Analisi Comportamentale applicata al contesto scuola

L'Analisi comportamentale applicata al Contesto Scuola.

Abbiamo incontrato la Dott.ssa Gessica Saba e il Dott. Luca Ferretti del Centro ABA Karalis per parlare dell’Analisi Comportamentale applicata al contesto scuola.

Il Centro “ABA Karalis” è un gruppo multidisciplinare di professionisti che da diversi anni lavorano in stretta collaborazione per fornire un servizio d’eccellenza basato sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata.

La missione del Centro ABA Karalis è quella d migliorare la qualità di vita delle persone con Disturbi del Neurosviluppo e degli individui coinvolti nella loro quotidianità. Si parte da un intervento individualizzato che si basa sulle procedure dell’ABA (Applied Behavioral Analysis) e si lavora su quei comportamenti socialmente significativi che necessitano di essere modificati.

Perché avete scelto come tema l’analisi comportamentale applicata al contesto scuola?

Dott.ssa Gessica Saba: “Abbiamo scelto come tema l’analisi comportamentale applicata al contesto scuola perché riteniamo sia importante porre attenzione su quelle procedure basate sull’ evidenza scientifica consigliate dalle Linea Guida dell’Istituto Superiore della Sanità n. 21 “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti“.

Per valutare l’adeguatezza della pratica nell’ABA, sono state definite quelle chiamiamo “Le sette dimensioni dell’ABA”, tra queste vi è la generalizzazione di un comportamento. Affinché un trattamento possa ritenersi realmente efficace dev’essere generalizzato all’ambiente in cui il bambino / adolescente vive.

A questo proposito, la scuola è il contesto naturale dove il bambino e/o l’adolescente possono apprendere e generalizzare le competenze apprese in terapia.

Cos’ è l’analisi comportamentale?

Dott. Saba: “L’ABA è una Scienza naturale che studia le relazioni funzionali tra l’organismo e l’ambiente in modo sistematico. Si tratta di un approccio scientifico allo studio del comportamento. L’analisi del comportamento si fonda sui cambiamenti osservabili e misurabili dell’interazione tra l’organismo e l’ambiente.

Pertanto, focalizzandosi su comportamenti significativi dal punto di vista sociale, si consente l’incremento dei comportamenti  cosiddetti “adattivi”, ossia dei comportamenti che sono presenti nei soggetti dell’ età e del gruppo sociale di riferimento.

Come si applica l’Analisi Comportamentale in un contesto scolastico. Quali sono i principi e metodi chiave?

Dott. Ferretti: “ L’ABA può apportare un contributo importante e decisivo nel contesto scuola. Gli analisti del comportamento, attraverso una formazione specifica alle diverse figure scolastiche, possono creare un contesto scuola che permetta al bambino / adolescente di apprendere le abilità nello stesso contesto dove le deve poi manifestare.

Difatti, il contesto scolastico rimane l’ambiente più indicato per insegnare al bambino e/o l’adolescente a formulare richieste ai pari, giocare con loro, prestare attenzione all’insegnante, rispettare determinate regole come accettare i turni, ecc.

Come l’analisi comportamentale si applica alle figure chiave della scuola?

Dott.ssa Saba: “L’ABA e noi, in qualità di Analisti del Comportamento, offriamo a insegnanti, educatori e genitori gli strumenti di cui hanno bisogno. Si potrebbe pensare all’ABA come ad una cassetta degli attrezzi. L’ABA contiene varie tecniche che, se usate correttamente, possono modificare comportamenti socialmente significativi. Per questo motivo, bisogna coinvolgere le diverse figure quali i docenti di classe, l’insegnante di sostegno, l’educatore e i genitori .

Quando e perché la collaborazione con l’analista comportamentale è efficace?

Dott. Ferretti: “L’Analisi Comportamentale risulta uno strumento importante nell’identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente, identificare i fattori che li scatenano e li mantengono e applicare interventi educativi per insegnare nuove abilità.

Pertanto, la collaborazione tra scuola e Analista del Comportamento in molte situazioni risulta essere di grande efficacia. Per esempio, se volessimo intervenire su un comportamento che si presenta nel contesto scuola, l’analista comportamentale effettua un’analisi funzionale che consente d’identificare le variabili che scatenano e mantengono. quel determinato comportamento.

Ciò permetterà di stilare un piano d’intervento che insegnanti ed educatori coinvolti, potranno poi implementare.”

________

Gessica Saba

Gessica Saba è una psicologa e psicoterapeuta.  Dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo e Formazione, ha deciso di specializzarsi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e nel 2018 ha conseguito la certificazione internazionale di Analista del Comportamento BCBA (Behavior Analyst Certification Board ®). Nel 2007, ha iniziato la sua formazione lavorativa presso il “Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” dell’Azienda Ospedaliera “G.Brotzu” di Cagliari, per cui ha lavorato fino al 2017. Per caso, attraverso il tirocinio obbligatorio, si appassiona ai Disturbi del neurosviluppo e all’Analisi Comportamentale ad essi applicata. Nel 2018, dalla collaborazione con il Dott. Ferretti e altre sei colleghe, nasce il “Centro ABA Karalis”.

Luca Ferretti

Luca Ferretti è uno psicologo e psicoterapeuta. Dopo essersi laureato in Psicologia dello Sviluppo e Formazione, ha deciso di specializzarsi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Nel 2016, ha conseguito la certificazione internazionale di Analista del Comportamento BCBA (Behavior Analyst Certification Board ®). Vent’anni fa, ha iniziato la sua formazione lavorativa a Miami, presso il Dan Marino Center e da quel momento in poi ha continuato a formarsi sull’Analisi Comportamentale applicata ai Disturbi dello Sviluppo. Fino al 2017 ha lavorato presso il “Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” dell’Azienda Ospedaliera “G.Brotzu” di Cagliari. Nel 2018 ha fondato il “Centro ABA Karalis”.

Risorse e strumenti per i professionisti

IL BACB (Behavior Analyst Certification Board) è l’ente di riferimento mondiale per l’ABA attraverso il quale è possibile ottenere le varie certificazioni. Sul sito puoi trovare notizie inerenti l’ABA e l’elenco completo degli Analisti del Comportamento Certificati. Per maggiori informazioni: https://www.bacb.com/about/

Invece, sul sito ABA International, si possono trovare tutti i master accreditati per arrivare alla certificazione internazionale: https://www.abainternational.org/vcs.aspx