fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

L’accesso alle cure mediche per persone con disabilità

accessibilità delle cure mediche per le persone con disabilità

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità sancisce il diritto delle persone con disabilità di godere del più alto standard di salute e accesso alle cure mediche senza discriminazioni.


Ciononostante, l’accessibilità delle cure mediche per le persone con disabilità rimane complicata.


Adeguamenti logistici, organizzativi e assistenziali.

Spesso, le persone con disabilità presentano bisogni di tipo logistico e assistenziale che devono essere conosciuti per costruire un’offerta di servizi sanitari che risponda ai loro bisogni.


In questo blog, ti parleremo di alcune modalità per erogare delle prestazioni sanitarie che possano rispondere ai bisogni di una persona con disabilità.


Alcuni esempi di accessibilità delle cure mediche includono l’abbattimento di una barriera architettonica o l’adeguamento di un protocollo. Tuttavia, per riuscire a realizzarli è essenziale che il paziente con disabilità e il suo accompagnatore siano coinvolti.


Inoltre, una dose di creatività e flessibilità sono utili per rispondere alle sia alle necessità dei pazienti con disabilità sia a quelle del medico, o della struttura sanitaria.


Accorgimenti per migliorare l'accesso alle cure mediche per le persone con disabilità

Per questo motivo, il team di LinkAbili sta pensando come coinvolgere i medici e gli studi medici affinché adottino delle buone pratiche che rendano le cure mediche più accessibili.

Per il momento, vi segnaliamo tre iniziative volte a migliorare l’accessibilità delle cure mediche.


Tre iniziative per migliorare l’accessibilità delle cure mediche

1. Il Progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) è nato nell’Ospedale San Paolo di Milano. Questo progetto ha l’obiettivo di garantire alle persone con disabilità un’assistenza sanitaria pari a quella delle altre persone. Vuoi saperne di più? Clicca qui


2. Inoltre, la Cooperativa Spes Contra Spem ha elaborato la Carta dei Diritti delle persone con disabilità in Ospedale. L’obiettivo della Cooperativa è promuovere un migliore accesso alle cure mediche per le persone con disabilità. Vuoi saperne di più? Clicca qui.


3. Infine, il Progetto LinkAut sta formando farmacisti e odontoiatri in Emilia Romagna perché forniscano servizi adeguati a persone con disturbo dello spettro autistico. Vuoi saperne di più? Clicca qui.


Scrivici

Conosci iniziative che promuovono cure mediche accessibili per persone on disabilità? Scrivi a hello@linkabili.it