Il Progetto INCLUDIS organizza mercoledì 29 Marzo alle ore 13:00, il webinar “Inserimenti lavorativi protetti e gli incentivi per le aziende”.
La partecipazione al webinar è gratuita, ma è richiesta la registrazione su Zoom.
Di cosa parleremo nel webinar:
Questo webinar è dedicato a tutte le persone che vogliono capire meglio quali soluzioni esistono per le aziende che vogliono assumere persone che vivono una disabilità sia per quanto riguarda l’accompagnamento al lavoro sia le misure finanziarie e fiscali a disposizione.
Durante webinar spiegheremo due aspetti fondamentali per incentivare l’inclusione e promuovere politiche di diversity and inclusion nelle organizzazioni.
Con Daniela Caddeo dell’Agenzia Mediazione al Lavoro della Fondazione ANFFAS Onlus Cagliari, parleremo di come avviene un inserimento lavorativo protetto e come accompagnare l’azienda, le organizzazioni pubbliche e gli enti non-profit in un percorso d’inserimento lavorativo strutturato e consapevole dedicato alle persone che vivono una disabilità.
Parleremo di mediazione al lavoro come metodologia che si propone di far incontrare le potenzialità del lavoratore con le esigenze del mondo produttivo, secondo il principio del “collocamento mirato” e della “persona giusta al posto giusto”. in quest’ottica l’inserimento di una persona con disabilità in azienda può essere vista come un’opportunità e risorsa capace di portare valore all’impresa.
Seguirà l’intervento di Mara Pilia, consulente del lavoro dello Studio Consulenza Lavoro e Impresa.
Mara Pilia ci illustrerà gli incentivi fiscali a disposizione dei vari datori di lavoro per attivare tirocini o contratti a tempo determinato e indeterminato con persone che vivono una disabilità.
Questo webinar fa parte delle attività di promozione e visibilità del Progetto INCLUDIS 2021 del PLUS 21, guidato dal comune capofila di Selargius in partenariato con la Fondazione ANFFAS Onlus Cagliari e la Cooperativa sociale Girasoli con il supporto di LinkAbili.
Che cos’è Includis?
INCLUDIS è un progetto finalizzato all’inclusione lavorativa di persone che vivono una disabilità o un disagio psichico finanziato dall’Unione Europea e promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna. Per saperne di più vai sull’articolo del blog: Il Progetto Includis 2021, per l’inclusione socio-lavorativa.
Chi partecipa al webinar “Inserimenti lavorativi protetti e incentivi per le aziende”?
Daniela Caddeo. Laurea in Programmazione e gestione dei servizi e delle politiche sociali. Dal 2011 lavora per la Fondazione Anffas Onlus Cagliari, ente di rilievo nazionale nel settore della disabilità intellettiva e relazionale. In qualità di responsabile dell’Agenzia Mediazione Lavoro della Fondazione Anffas Onlus Cagliari si occupa di progettazione sociale, inclusione socio-lavorativa, collocamento mirato e disability management.
La Fondazione Anffas Onlus Cagliari, presente in Sardegna dal 1958, accompagna e sostiene le persone con disabilità intellettiva nei loro progetti di vita con l’offerta di attività e servizi personalizzati atti a favorire l’empowerment personale e la piena inclusione nel proprio contesto sociale e di vita. Attualmente opera in sette sedi operative (servizi diurni e residenziali) del territorio regionale. Nel 2014, al fine di far fronte al tema del diritto al lavoro, la Fondazione ha istituito il servizio di Agenzia di Mediazione al Lavoro. L’Agenzia si occupa della progettazione e della gestione di percorsi di inserimento lavorativo a favore di persone con disabilità, prevede servizi di consulenza specialistica alle aziende e azioni di facilitazione incontro domanda-offerta.
Mara Pilia. Mara opera nel settore della consulenza del lavoro dal 2001, anno in cui iniziò un tirocinio formativo per poi innamorarsi della materia e completare lo studio con l’iscrizione all’ordine dei consulenti.. Nel corso degli anni si è specializzata in diritto del lavoro. Ad oggi si occupa anche della sicurezza nei luoghi di lavoro, organizza corsi di formazione, corsi antincendio, primo soccorso, RSPP, accertamenti sanitari presso aziende grazie ai professionisti con cui collabora. Nel settore della consulenza del lavoro si occupa di gestire bandi regionali e comunali e offre assistenza ad ogni tipo d’impresa dalle più piccole alle più strutturate operando in tutto il territorio nazionale.
Lo Studio Consulenza Lavoro e Impresa offre è uno di consulenza con sede a Cagliari che offre i seguenti servizi: Supporto nell’amministrazione e gestione del personale, assistenza sui rapporti con istituti di previdenza e sindacati e Gestione della sicurezza del lavoro.