fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

IncentivO Lavoro per assunzione di persone disoccupate

Incentivo assunzione disoccupati dell'ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro

L’incentivO Lavoro – IO Lavoro è un incentivo che spetta per l’assunzione di persone disoccupate tramite contratto a tempo indeterminato.
L’incentivo è riconosciuto anche per l’attivazione di contratti di lavoro a tempo parziale e per la trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

Ente promotore del Bando Incentivo assunzione disoccupati dell'ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro
Il Bando Aspetti rilevanti Nuova agevolazione contributiva, denominata “Incentivo Lavoro (IO Lavoro)” a favore dei datori di lavoro che assumono disoccupati con un contratto a tempo indeterminato.
FinalitàLo sgravio può essere richiesto da TUTTI i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore ed è rivolto all’assunzione di persone disoccupate.
Scadenza L’incentivo, entro i limiti delle risorse stanziate, si applica alle assunzioni effettuate dall’1.01 al 31.12.2020 sull’intero territorio nazionale.
Soggetti che possono presentare la domanda e requisiti d’accessoI datori di lavoro privati possono richiedere l’incentivo per persone disoccupate ossia soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’Impiego. Oltre allo stato di disoccupazione, i lavoratori devono possedere i seguenti requisiti anagrafici: se il lavoratore, alla data di assunzione, ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, ai fini dell’accesso al beneficio è sufficiente che lo stesso risulti disoccupato; diversamente, il lavoratore che, al momento dell’assunzione incentivata, ha già compiuto 25 anni di età, oltre ad essere disoccupato, deve risultare privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; Inoltre, fatta eccezione per le ipotesi di trasformazione del rapporto di lavoro determinato in rapporto a tempo indeterminato, il lavoratore, ai fini del legittimo riconoscimento dell’incentivo, nei sei mesi precedenti l’assunzione, non deve aver avuto un rapporto di lavoro subordinato, di qualsiasi durata, con lo stesso datore di lavoro che lo assume con l’incentivo.
Aree d’intervento L’incentivo trova applicazione per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate sull’intero territorio nazionale indipendentemente dalla residenza del lavoratore.
Fare domandaLa domanda deve essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
Link da consultareANPAL: https://www.anpal.gov.it/incentivo-io-lavoro-dettagli