fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

Il diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità

Il gioco è un diritto di tutte le persone di minore età. Come lo sport. Lo stabilisce l’articolo 31 della Convenzione ONU del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 


Il documento di studio e proposta dell’Autorità Garante dell’Infanzia e l’Adolescenza: “ Il diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità” evidenzia la necessità di risorse economiche adeguate e la diffusione di una cultura del gioco e dello sport attenta a garantire la piena accessibilità e l’inclusione per tutte le tipologie di disabilità, in tutti i contesti e a tutte le età.


Purtroppo, mancano dati sia a livello nazionale che locale su come i bambini con disabilità gestiscono il loro tempo libero: quanto giocano? con chi giocano? che tipo di giochi fanno? hanno accesso a discipline sportive? In integrazione con i coetanei o in gruppi composti solo da persone con disabilità? E poi, nel dopo scuola, quante volte un bambino con disabilità è invitato a giocare a casa di un compagno? E durante l’adolescenza quante volte succede che venga coinvolto in un’uscita con i suoi compagni? E finiti gli studi, quanti ragazzi lo cercheranno pur ricordandosi di lui?


Pertanto, l’Autorità Garante ha sviluppato tre raccomandazioni principali per continuare a promuovere una piena inclusione del bambino e dell’adolescente con disabilità nel gioco e nello sport.


Le raccomandazioni  sono rivolte al Governo, al Parlamento, alle Regioni, agli Enti locali, ai servizi socio-sanitari ed educativi, alle agenzie sportive, a determinate categorie di professionisti.


Autorità Garante dell’Infanzia e l’Adolescenza: “ Il diritto al gioco e allo sport dei bambini e dei ragazzi con disabilità”

https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/diritto-al-gioco-sport-bambini-ragazzi-disabilita.pdf