I centri per la vita indipendente sono comunità, territori e realtà dove le persone con disabilità hanno l’opportunità e il diritto garantito di vivere nella propria comunità in parità con gli altri.
I centri per la vita indipendente si basano sui diritti sanciti dall’art.19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, riferendosi alla Vita indipendente ed inclusione nella società.
La Vita Indipendente è un movimento internazionale che nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni sessanta per iniziativa di Ed Roberts e Judith Heumann, attivisti americani tra i fondatori del movimento per i diritti delle persone con disabilità disabili, e arriva in Europa dagli anni settanta grazie all’opera di Adolf Ratzka.
Attualmente in Italia, vi sono diverse iniziative volte a promuovere la vita indipendente: il progetto 19 PARI! nasce dalla partnership tra diversi soggetti pubblici e privati con riferimento al territorio di Asti e Alessandria.
La sfida sta nel permettere a tutte le persone con disabilità di esercitare il diritto di scegliere cosa fare della propria vita attraverso un sostegno economico e aiutare a scegliere a quali servizi e professionisti affidarsi, per sviluppare un personalizzato e partecipato.