fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre è la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre è la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

E’ un’occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire i fondamentali diritti umani delle persone con disabilità.

Il preambolo della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità riconosce che la disabilità è “un concetto in evoluzione”, in quanto la disabilità deriva dall’interazione tra persone con disabilità e le barriere attitudinali e ambientali che ostacolano la partecipazione  delle persone con disabilità alla pari con gli altri.

Disabilità e povertà

Nel mondo ci sono oltre un miliardo di persone con disabilità. Circa il 15% della popolazione mondiale vive con qualche forma di disabilità. Eppure, si sa poco sulla vita economica delle persone con disabilità, specialmente nei paesi in via di sviluppo.


Nella maggior parte dei paesi, la disabilità è significativamente associata a una maggiore povertà multidimensionale, nonché a risultati scolastici più bassi, tassi di occupazione più bassi e spese mediche più elevate. Tra le persone con disabilità, le persone di età pari o superiore a 40 anni e le persone con disabilità multiple hanno maggiori probabilità di essere poveri.


Inoltre, le persone con disabilità sostengono costi più elevati. Costi associati all’assistenza sanitaria, ai trasporti, all’assistenza personale o ausili, a residenze adattate. Pertanto, il risultato è che due famiglie con lo stesso livello reddito – una con un membro con disabilità e una senza – non godono dello stesso tenore di vita a causa dei costi aggiuntivi associati alla disabilità.


Eliminare le barriere attitudinali e ambientali

Nel 2019, bisogna ancora organizzare una giornata per promuovere i diritti delle persone con disabilità. Naturalmente, il 3 Dicembre continua a essere importante perché un’educazione inclusiva, cure accessibili, città accessibili, politiche social e occupazione restano delle mete da raggiungere.


Promuovere i diritti delle persone con disabilità

Buon 3 Dicembre a tutti quelli che credono a una società inclusiva.