fbpx
Sa Manifattura, Viale Regina Margherita 33, 09125, Cagliari
+39 3474089623
hello@linkabili.it

 Bandi della Regione Piemonte per le persone con disabilità 

In questo articolo parliamo dei bandi e dei contributi attualmente attivi nella Regione Piemonte a sostegno delle persone con disabilità. Nello specifico ti segnaliamo:  

  • Buono domiciliarità 
  • Buono residenzialità 
  • Contributo eliminazione barriere architettoniche 

Vediamo insieme di cosa si tratta.  

1 – Buono domiciliarità della Regione Piemonte 

Il buono Domiciliarità è un contributo mensile di 600 euro erogato dalla Regione, valido per massimo 24 mensilità per i residenti e/o persone con domicilio sanitario in Piemonte. È spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare per persone non autosufficienti (anziani o persone con disabilità) o di assistenza educativa, nel caso di minori.  

Requisiti per richiedere il buono Domiciliarità 

Per poter richiedere il buono erogato dalla Regione Piemonte bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:  

  • Essere residenti e/o aventi il proprio domicilio sanitario in Piemonte 
  • Avere già una “valutazione multidimensionale” da parte delle Unità di Valutazione competenti (Unità di Valutazione Geriatrica, U.V.G., o Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità, U.M.V.D.) e avere un punteggio sociale non inferiore a 7 
  • Essere in possesso di I.S.E.E. sociosanitario in corso di validità (attestazione rilasciata nel 2023 con scadenza 31/12/2023) avente un valore non superiore a 50.000 euro (65.000 euro se il destinatario è minorenne). Non è ammesso un ISEE corrente o che presenti anomalie. 

Per maggiori informazioni rimandiamo ai siti web dedicati:  

2 – Buono Residenzialità della Regione Piemonte 

Il secondo bando di cui ti parliamo è quello per la Residenzialità, con presunta data di partenza a febbraio, rivolto a ultrasessantacinquenni e persone con disabilità non autosufficienti. L’obiettivo dell’intervento è quello di sostenere le famiglie nell’inserimento dei propri cari non autosufficienti in strutture residenziali di carattere sociosanitario. Il contributo promuoverà l’accesso a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi contenuti.  

Il bando è ancora in fase di pre-informazione ed è consultabile qui:  

https://bandi.regione.piemonte.it/pre-informazione-fondi-ue/sostegno-alle-famiglie-linserimento-soggetti-non-autosufficienti-strutture-residenziali-carattere

3 – Contributo eliminazione barriere architettoniche 

La Regione Piemonte mette a disposizione delle persone con disabilità un contributo economico volto all’eliminazione delle barriere architettoniche nelle proprie abitazioni.  

Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici che impediscono la mobilità delle persone che, per qualsiasi ragione, hanno un impedimento fisico temporaneo o permanente.  

La domanda va presentata al Comune in cui ha sede l’immobile prima dell’inizio dei lavori. La persona con disabilità che fa richiesta deve avere la residenza anagrafica nell’immobile o nella singola unità abitativa oggetto di intervento, oppure trasferirla prima di ricevere il contributo.  

Quando presentare la domanda?  

Per quanto riguarda il Comune di Cuneo e il Comune di Alessandria, la domanda va presentata entro il 1 marzo di ogni anno. I residenti nel Comune di Torino invece possono fare richiesta in qualsiasi giorno dell’anno. Per ulteriori informazioni rimandiamo ai siti web dei singoli Comuni e al sito della Regione Piemonte, seguendo il link qua sotto:  

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/casa/eliminazione-delle-barriere-architettoniche-negli-edifici-privati

Dopo aver dedicato i primi anni di attività alla Sardegna, LinkAbili abbraccia ora una platea più ampia, condividendo informazioni riguardanti il mondo della disabilità a livello nazionale. Se vuoi restare sempre aggiornato sulle novità iscriviti alla newsletter e seguici sui nostri canali social.