Via Francesco Petrarca 28, 09128 Cagliari
+39 3921744741
hello@linkabili.it

Erasmus+ Young Mediators for Inclusion

Created with Sketch.

Scopri come diventare Giovane Mediatore per l'Inclusione.

Vuoi partecipare al progetto Erasmus+ Young Mediators for Inclusion (YMI)?

Naturalmente, prima vuoi sapere di cosa si tratta?

L’Associazione Diversamente Onlus ODV insieme a Autismo Burgos (Spagna) e Inovar Autismo (Portogallo) hanno lanciato questo nuovo progetto per formare una nuova figura lavorativa il mediatore per l’inclusione.

Chi è il Young Mediators for Inclusion?

Il giovane mediatore per l’inclusione è una/un giovane universitario/a, non necessariamente esperto di autismo che voglia aiutare i suoi coetanei con autismo o anche persone più giovani (dai 7 anni di età in poi) ad essere efficacemente inclusi nei contesti regolari (e di loro libera scelta) della nostra società e comunità.

L’intento è quello di definire e sviluppare attività “dedicate” alle persone con disabilità, promuovendone invece l’inclusione in ogni ambito della vita.

Il giovane mediatore avrà l’opportunità di seguire  un corso di 60 ore organizzato dall’associazione Diversamente Onlus ODV, insieme agli altri due partners del progetto, completamente gratuito.

Durante il corso apprenderà le basi dell’autismo, dei diritti umani, dell’intelligenza emotiva, conoscerà le barriere presenti attualmente e come affrontarle. Al termine di questo corso ogni mediatore verrà assegnato a un ragazzo con autismo tra quelli che hanno richiesto di partecipare al progetto. Dopo alcune riunioni con le persone con autismo, il comitato scientifico, le famiglie coinvolte e gli enti scelti dalle persone con autismo, il mediatore e la persona con autismo procederanno nello svolgimento di una serie di attività d’inclusione insieme. 

Al momento, le persone con autismo che si sono iscritte al progetto, devono solo decidere quali attività vorrebbero iniziare o portare avanti: la palestra, fare un corso di pittura, migliorare le abilità di socializzazione partecipando a circoli culturali,… qualsiasi attività desiderino intraprendere e per la quale reputano un supporto sarebbe d’aiuto. 

Come partecipare al progetto Erasmus+ Young Mediators for Inclusion

  1. Hai meno di 30 anni?
  2. Vivi a Cagliari o nell’area metropolitana di Cagliari?
  3. Sei interessat* alle tematiche d’inclusione, vuoi conoscere meglio ed approfondire tematiche rigurdanti l’autismo?
  4. Sei interessat*a a seguire un corso di formazione gratuito e poi di attività pratiche per diventare promotore d’ inclusione?


Allora, manda il tuo curriculum e una breve lettera di motivazione a 𝒓𝒆𝒄𝒓𝒖𝒊𝒕𝒎𝒆𝒏𝒕𝒚𝒎𝒊@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎

il corso inizierà nella prima metà di marzo 2021 e le attività si svolgeranno  fino ad agosto 2021.

Scopri anche il nuovo bando INSIEME: https://linkabili.it/avviso-pubblico-insieme-dellaspal/