Il 25 novembre sarà la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne.
Le Nazioni Unite hanno denunciato tassi sproporzionatamente più elevati di violenza subiti da donne e ragazze con disabilità. La discriminazione e lo stigma basati sia sul genere che sulla disabilità contribuiscono a disumanizzare, infantilizzare, escludere e isolare le donne con disabilità.
Ad esempio, le donne e le ragazze con disabilità subiscono violenze domestiche al doppio rispetto alle altre donne. Inoltre, subiscono forme di violenza proprio a causa della loro disabilità, tra cui l’isolamento, la violenza nelle istituzioni, la sospensione di farmaci, mobilità limitata, accesso ridotto a cure.
In particolare, le donne e le ragazze con disabilità hanno maggiori probabilità di essere sottoposte a trattamenti medici forzati e procedure di salute riproduttiva senza il loro consenso
FISH e il progetto VERA
In Italia, la FISH, la Federazione italiana superamento dell’handicap ha pubblicato i dati del Progetto Vera “Violence, Emergence, Recognition and Awareness”. Lo studio è basato su un’indagine dove sono state intervistate 519 donne con una disabilità, di età compresa dai 16 agli 81 anni residenti in Italia.
I dati emersi, fanno riflettere ed indicano l’urgenza per poter fermare e soprattutto prevenire queste forme di violenza.
http://www.fishonlus.it/files/2019/11/relazione-risultati-VERA_20nov2019.pdf
Prevenire la violenza di genere
Abbiamo trovato delle buone pratiche per prevenire forme di violenza contro le donne e contro le donne con disabilità.
1. Integrare e uniformare concetti chiave come violenza e violenza di genere e poter includere nelle definizioni le esperienze di tutte le donne e ragazze con disabilità.
2. Realizzare attività di prevenzione, sensibilizzazione, educazione, formazione, coinvolgimento i media
3. Politiche e riforme legislative per promuovere la parità di genere in tutti i settori e giurisdizioni.
4. Includere le donne con disabilità al centro della pianificazione e sviluppo di misure di prevenzione che rispondano al meglio alle loro esigenze e diritti.
5. Garantire che le donne con disabilità siano coinvolte nella nella valutazione e monitoraggio di tutte le iniziative di prevenzione.
Se hai messo in atto buone pratiche o conosci esempi realizzati in altri contesti che hanno permesso di ridurre la violenza di genere contro ragazze e donne con disabilità, scrivi a: hello@linkabili.it .