La storia di LinkAbili nasce da un vissuto personale, quanto comune.
La disillusione di un caregiver familiare alle prese con la ricerca di risposte adeguate ai molti bisogni di un proprio caro che vive con una disabilità.
Si tratta talvolta di bisogni apparentemente molto semplici….un dentista, un insegnante di musica o di nuoto, un babysitter.
Eppure l’accessibilità ai servizi alla persona per una persona che vive una disabilità, diventa un’impresa titanica. Spesso l’unico strumento, è il passaparola
L’idea di LinkAbili nasce così, dall’ascolto di molti vissuti personali che fanno una narrazione collettiva di una fetta crescente di popolazione a livello nazionale e con l’idea che l’enorme potenziale dell’inclusione e dell’economia della cura sia ancora oggi sottoutilizzato.
2019
Milena rientra in Sardegna dall’estero. E’ determinata a trasformare quella disillusione in un progetto che dia speranza alle richieste dei molti caregivers, come i suoi genitori, le cui voci aveva cominciato a raccogliere. Così incontra Giampaolo, un caregiver e un imprenditore, che da tempo coltivava un’idea simile.
LinkAbili muove i suoi primi passi attraverso il progetto cambiaMenti di Sardegna Ricerche, che ne finanzia una prima fase di validazione.
2020
Nel 2020, in piena pandemia, si uniscono al progetto Giorgia e Gianmarco. Giorgia ha lavorato per anni in gestione di operazioni e team a livello globale e decide di supportare la realizzazione di LinkAbili, crede nel potenziale e impatto del progetto. Gianmarco è un sociologo, ha lavorato per anni come educatore in diverse strutture e come sociologo presso pubbliche amministrazioni locali.
A Ottobre, LinkAbili vince il primo premio della StartCup Sardegna.
2021
LinkAbili si costituisce come start up Innovativa a vocazione sociale e riceve diversi riconoscimenti a livello regionale e nazionale, che permettono di sviluppare la soluzione.
Oggi LinkAbili raccoglie caregiver e professionisti in tutta la Sardegna e vuole diventare il punto di riferimento sulla disabilità in Italia, anche grazie alle molte iniziative che promuove in materia di orientamento e sensibilizzazione.
La storia di LinkAbili
Chi siamo
Milena Leoni
Gestione
Mi occupo della strategia, relazioni istituzionali, comunicazione e sviluppo tecnologico di LinkAbili
Gianmarco Castori
Esperienza Cliente
Mi occupo della strategia, dell’esperienza utente e di supportare i nostri clienti nell’utilizzo della nostra piattaforma
Giorgia Carloni
Fundraising
Mi occupo di supportare il team nella raccolta fondi, investitori e definizione dello sviluppo strategico di LinkAbili
Giampaolo Cocco
Enti Pubblici
Mi occupo di supportare lo sviluppo e gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni locali.
Con il sostegno di:
LinkAbili esiste grazie al sostegno dei nostri donatori