Conciliare l’occupazione femminile e la genitorialità: al via il 2 maggio 2022 le domande per richiedere i Voucher di Conciliazione della Regione Sardegna.
Voucher di Conciliazione: a chi sono destinati?
I Voucher di Conciliazione sono un sostegno economico ideato per equilibrare vita privata e professionale delle donne, per permettere loro di essere presenti nel mercato del lavoro. Nello specifico si rivolgono a imprenditrici, lavoratrici autonome, libere professioniste, con figli/e di età non superiore a 16 anni (15 anni e 364 giorni), nonché figli/e che vivono una disabilità, senza limiti di età.
In cosa consistono?
Si tratta di un sostegno economico elargito una tantum, un rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi di assistenza per i figli. Le madri che hanno a carico i costi di cura dei figli non autosufficienti o con disabilità possono fare richiesta a prescindere dall’età del figlio. Ogni donna può ricevere fino a 3000 euro per figlio, fino a un massimo di 7000 euro.
Come richiedere i Voucher di Conciliazione?
Le domande per richiedere i Voucher dovranno essere effettuate utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione Sardegna tramite il Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL Sardegna) all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it
Le richieste dei contributi, che saranno assegnati in base all’ordine cronologico di invio delle domande telematiche fino a esaurimento delle risorse, potranno essere presentate a partire dalle 10.00 del 2 maggio 2022.
La Regione Sardegna destinerà 4 milioni di euro grazie alle risorse del POR FSE 2014-2020. Si tratta di una misura importante a sostegno di tante donne lavoratrici sulle cui spalle, molto spesso, poggiano le necessità di intere famiglie.