Poter godere di spiagge accessibili dovrebbe essere un diritto di tutti. Noi di LinkAbili ci occupiamo di inclusione e siamo consapevoli che gli accessi alle spiagge possano costituire un ostacolo non solo per chi vive una disabilità: pensiamo ad esempio alle persone anziane, ai genitori con bambini ancora in passeggino o a chi ha subito un infortunio. Le motivazioni possono essere le più disparate, ma ciò che veramente conta, è che nessuno dovrebbe essere privato della libertà di scegliere il luogo in cui trascorrere il proprio tempo libero.
Turismo accessibile in Sardegna
La Sardegna è nota ai più come l’isola dalle lunghe spiagge sabbiose, acque cristalline e cieli tersi. Spesso però, per sua stessa natura, le spiagge sarde sono difficili da raggiungere. In alcune ci si può arrivare solo via mare o attraverso camminamenti impervi, il che le rende affascinanti rispetto al turismo di massa, ma anche un sogno irrealizzabile per tante persone. Nonostante esistano spiagge altrettanto meravigliose, più facilmente raggiungibili, non tutte sono attrezzate per accogliere le persone con disabilità.
Quello dell’accessibilità è un concetto molto importante perché presuppone che le persone, a prescindere dalle proprie condizioni, possano utilizzare spazi e servizi in completa autonomia e sicurezza. Purtroppo, ancora oggi, molte persone sono costrette a scegliere la destinazione delle vacanze mettendo al primo posto i criteri di accessibilità anziché le proprie preferenze.
Solo quando verranno rimossi gli ostacoli che impediscono di godere appieno dell’esperienza turistica e della bellezza del territorio potremo parlare di turismo e spiagge accessibili.
Clicca qui per conoscere le spiagge accessibili in Sardegna
Come riconoscere le spiagge accessibili in Sardegna?
I criteri principali che caratterizzano le spiagge accessibili sono:
- Parcheggio adiacente allo stabilimento balneare
- Percorso pedonale adeguato e riconoscibile
- Accesso all’area attrezzata attraverso passerella
- Servizi igienici e docce a norma
- Piazzola per posizionare il lettino e ombrellone ed effettuare il passaggio posturale in sicurezza
- Sistema di guida e orientamenti specifici per persone con esigenze particolari o ipovedenti
- Accesso alla reception e al bar della spiaggia