Che differenza c’è tra i centri estivi e i centri estivi inclusivi? Un mondo! Se nel primo caso, i campi estivi per bambini sono organizzati secondo degli standard uniformanti, nel secondo si presta invece una maggiore attenzione alle esigenze di tutti.
I centri estivi inclusivi si rivolgono a tutti i bambini e ragazzi, nessuno escluso, e considerano le peculiarità di ciascuno nella strutturazione delle attività.
Centri estivi inclusivi per tutti!
Per molti genitori, soprattutto di bambini con disabilità, l’arrivo dell’estate rappresenta un dilemma: “ora che la scuola è chiusa, come si può passare il tempo in maniera divertente e costruttiva?”. Far partecipare i propri figli ai centri estivi inclusivi è un modo per vincere la noia dedicandosi ad attività ludiche di tutti i generi. Le proposte spaziano tra momenti di gioco all’aperto, realizzazione di lavoretti creativi, conoscenza del territorio e non solo.
I campi estivi sono un ottimo strumento per stimolare la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività dei bambini. E, naturalmente, sono un’occasione unica per conoscere nuovi amici!
Insieme è più bello
Sappiamo bene quanto possa essere difficile, specie nei casi in cui si ha a che fare con la disabilità, trovare dei campi in cui i bambini possano sentirsi accolti e protetti. Per questo motivo abbiamo creato una guida scaricabile in cui sono raccolti alcuni centri estivi inclusivi per bambini, in Sardegna e in Italia. Questi luoghi speciali hanno il potere di abbattere ogni barriera e ci ricordano di quanto sia bello stare insieme, a prescindere dalle condizioni che si vivono.