Il Decreto Aiuti ha previsto l’erogazione del bonus 200 euro per colf e badanti, creato per contrastare l’aumento dei prezzi e il caro energia a cui stiamo assistendo negli ultimi tempi. Il contributo economico, che può essere richiesto una tantum (cioè una sola volta), spetta a tutti i lavoratori con uno o più contratti di lavoro in essere.
L’erogazione del bonus non è automatica: per ottenerlo, infatti, il lavoratore domestico deve presentare la richiesta all’INPS e seguire correttamente la procedura.
A chi è rivolto?
Possono presentare la domanda colf, badanti, assistenti familiari, cuochi e baby-sitter:
- titolari di uno o più rapporti di lavoro domestico alla data del 18 maggio 2022;
- con un reddito inferiore ai 35 mila euro per l’anno 2021.
Il bonus 200 euro riguarderà anche altre categorie, tra cui pensionati, disoccupati, lavoratori autonomi e dipendenti, per un totale di circa 32 milioni di persone. Ti consigliamo di leggere attentamente le notizie riportate sul sito dell’INPS per trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Quando arriva il bonus 200 euro per colf e badanti?
L’importo del bonus non sarà anticipato dalle famiglie, ma verrà erogato dall’INPS a partire dal mese di luglio 2022, dopo aver fatto richiesta.
Come presentare la domanda?
La domanda per il bonus 200 per colf e badanti può essere presentata sul portale dell’INPS oppure gratuitamente presso i patronati, sia allo sportello che online tramite il portale Acli https://bonuscolfbadanti2022.info/
Per presentare la domanda in via telematica occorre:
- Compilare e inviare il modulo online attraverso questo link https://bonuscolfbadanti2022.info/form.html);
- Attendere l’arrivo tramite posta di una busta contenente un modulo precompilato da firmare;
- Firmare il documento e inserirlo nella busta affrancata;
- Spedire la busta chiusa tramite Poste Italiane senza spese aggiuntive.