Via Francesco Petrarca 28, 09128 Cagliari
+39 3921744741
hello@linkabili.it

Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale 2021

Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale 2021

Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation danno avvio alla sesta edizione del Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale 2021.

Scopri gli altri bandi: https://linkabili.it/tag/bandi-e-finanziamenti/

Ente promotore del Bando  Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation
FinalitàIl Bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale 2021” aspira a raggiungere 3 obiettivi:

1. Comprendere e capitalizzare bisogni e risorse della comunità integrandoli in esperienze coordinate, innovative che massimizzino l’efficacia e l’efficienza degli interventi.

2. Incentivare l’innovazione nei modelli di welfare di comunità, sperimentando forme di produzione di prodotti/servizi ad alto valore aggiunto sociale.

3. Favorire l’integrazione tra i diversi attori dell’Agricoltura Sociale (imprese agricole, cooperative, imprese sociali e non, associazioni, istituzioni) e la realizzazione di buone pratiche “ripetibili”.

I progetti dovranno riguardare uno o più delle seguenti attività:  

a. L’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale.

b. Le prestazioni e le attività sociali e di servizio per le comunità locali che utilizzino le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per sviluppare le abilità e le capacità delle persone e per favorire la loro inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utili per la vita quotidiana.

c. Le prestazioni e i servizi a supporto delle terapie mediche, psicologiche e riabilitative
per il miglioramento delle condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive delle persone interessate, anche con l’ausilio di animali addestrati e la coltivazione delle piante.

d. L’educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, la conoscenza del territorio mediante le fattorie sociali e didattiche per l’accoglienza e il soggiorno di bambini in età prescolare e di persone in difficoltà sociale, fisica e psichica.
PremioIl bando prevede tre premi di 40.000 euro ciascuno per tre progetti innovativi di Agricoltura Sociale. Sarà inoltre assegnata una borsa di studio per la frequenza alla settima edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.    
Destinatari dell’intervento 1. Gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del Codice civile, in forma singola o associata.

2. Le cooperative sociali di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141 che esercitano attività agricole e che svolgono o hanno svolto attività di Agricoltura Sociale.

3. Le cooperative sociali non agricole di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381; le imprese sociali di cui al decreto Legislativo n.112 del 3 luglio 2017;  le associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale previsto dalla legge 7 dicembre 2000, n. 383 e quelle previste dal Decreto legislativo n.117 del 3 luglio 2017 (Codice Terzo Settore); i soggetti di cui all’articolo 1, comma 5, della legge 8 novembre 2000, n.328.

N.B. Le forme di associazione devono prevedere tassativamente come capofila uno dei soggetti di cui ai precedenti punti 1 e 2.
Scadenza15 ottobre 2021 alle ore 24.00
I soggetti partecipanti dovranno mandare i documenti sia online sia tramite raccomandata.
Tutte le informazioni sul bandohttps://www.coltiviamoagricolturasociale.it/bando/