Per il prossimo 19 aprile, LinkAbili organizza il webinar gratuito dal titolo “L’amministrazione condivisa e la co-progettazione. Un nuovo paradigma?”.
L’incontro avrà come focus i servizi alla disabilità e il sostegno agli anziani fragili. Vediamo nello specifico gli argomenti di cui ci occuperemo durante il webinar.
Che cos’è l’amministrazione condivisa?
L’amministrazione condivisa è un percorso amministrativo, metodologico e culturale che vede la stretta collaborazione tra amministrazioni locali ed enti del terzo settore che si trovano a programmare, progettare e agire congiuntamente a favore delle loro comunità. Si tratta in sostanza di un modello organizzativo basato su relazioni di condivisione che prende ispirazione da valori come la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l’inclusività e la sostenibilità. L’amministrazione condivisa si affianca all’amministrazione tradizionale che, al contrario, vede due parti contrapposte e legate da un rapporto gerarchico asimmetrico.
Che cos’è la co-progettazione?
La co-progettazione è uno strumento di amministrazione condivisa che prevede l’incontro sinergico tra soggetti come enti pubblici, associazioni e volontariato per la progettazione e la realizzazione di un intervento sociale definito. La co-progettazione prende avvio da un avviso pubblico da parte della Pubblica Amministrazione in cui si definiscono obiettivi, risorse e linee guida.
A chi è rivolto il webinar?
Il webinar è dedicato al personale delle amministrazioni pubbliche locali e agli enti del terzo settore che vogliono approfondire le tematiche di amministrazione condivisa, co-programmazione e co-progettazione.
Chi sarà il relatore?
Guiderà il webinar Ugo de Ambrogio, direttore dell’Area Politiche Sociali dell’Istituto di Ricerca Sociale (IRS) dal 2006. Laureato in Scienze Politiche, sociologo e analista transazionale in campo organizzativo, è membro del Consiglio di Amministrazione e direttore di area dell’Istituto per la Ricerca Sociale. Insegna “Metodologia della valutazione per i servizi sociali” all’Università di Trento. Sui temi della programmazione e valutazione degli interventi e politiche sociali è consulente di Regioni, Province e Comuni associati.