Amministrazione condivisa, co-programmazione e co-progettazione: un nuovo paradigma per i servizi dedicati alla disabilità e anziani fragili. Questo il titolo del workshop gratuito organizzato da LinkAbili che si terrà a Cagliari il 23 maggio nei locali di Sa Manifattura, in viale Regina Margherita 33, dalle 09:00 alle 13:00, con il sostegno del Voucher Start-up e di Sardegna Ricerche.
Sarà possibile registrarsi a partire dalle 08:30.
L’evento è rivolto agli assistenti sociali e al personale delle Amministrazioni Pubbliche Locali che lavorano con servizi dedicati alla disabilità e agli anziani fragili.
È previsto il riconoscimento di crediti formativi per gli assistenti sociali.
Il programma del workshop
I temi che affronteremo durante il workshop sono:
- L’amministrazione condivisa con la co-progettazione: un nuovo paradigma?
- Le diverse fasi di un processo di co-progettazione
- Attenzioni metodologiche per la conduzione di gruppi di co-progettazione di interventi su disabilità e anziani fragili
- Attenzioni relazionali da tenersi negli incontri di partenariato: svelare i pregiudizi e costruire fiducia
- Pregi e rischi della co-progettazione rivolta a disabilità e anziani fragili
All’evento parteciperà Ugo de Ambrogio, direttore dell’Area Politiche Sociali dell’Istituto di Ricerca Sociale (IRS) dal 2006. Laureato in Scienze Politiche, sociologo e analista transazionale in campo Organizzativo, è membro del Consiglio di amministrazione e direttore di area dell’Istituto per la Ricerca Sociale. Insegna “Metodologia della valutazione per i servizi sociali” all’Università di Trento. Sui temi della programmazione e valutazione degli interventi e politiche sociali è consulente di Regioni, Province e Comuni associati.
L’importanza dell’amministrazione condivisa
L’amministrazione condivisa riveste un ruolo fondamentale al giorno d’oggi, perché interviene e opera a favore della comunità, creando un impatto positivo sul territorio. Nello specifico:
- Si tratta di un modello organizzativo basato sulla solidarietà e non sulla concorrenzialità
- La cooperazione tra Stato e Enti del terzo settore incide positivamente sul rilancio economico nazionale
- Si pongono le basi per una coesione sociale reale
- Si promuovono la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale
- Le istituzioni e la società civile cooperano per l’interesse generale
Per partecipare all’evento, offerto in maniera gratuita, è necessario iscriversi compilando il modulo online disponibile qui sotto:
Per qualsiasi informazione scrivere all’indirizzo mail hello@linkabili.it
LinkAbili lancerà a maggio il PUA Digitale, il punto unico di accesso per la disabilità un portale digitale dedicato alle Pubbliche Amministrazioni Locali: PLUS e Comuni.
Il PUA permetterà all’Amministrazione Pubblica di fornire informazioni strutturate e condivise su bandi e finanziamenti, presentazione delle istanze online e una mappa digitale e interattiva di erogatori di servizi sociali, assistenziali, sanitari ed educativi disponibili sul proprio territorio.
Il servizio si rivolge ai cittadini con una disabilità e anziani fragili e a chi di loro si prende cura, ma anche ai professionisti ed enti del terzo settore che lavorano con la disabilità, al fine di creare nuove opportunità professionali.
Continua a seguirci per restare aggiornato!