In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti delle Persone con Disabilità, LinkAbili ha organizzato il webinar ” Lo sport come strumento d’inclusione “, martedì 30 Novembre alle 19:00 su Zoom.
Hanno partencipato al Webinar” Lo sport come strumento d’inclusione “:
Alberto Spissu, Fondatore dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Farecontatto” e del progetto ” A tutto campo”.
Emanuela Serra, Dirigente del Comitato Territoriale Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) di Sassari e Fondatrice dell’Associazione Sportiva Dilettantistica IO PUO’.
Sandro Sara, è atleta e capitano della squadra Io Può dal 2010. Ha ricevuto il premio come “miglior atleta” emergente nella stagione 2016/17 del Campionato Open di basket in cui la squadra Io Può milita dal 2011.
Antonio Manchia, educatore socio pedagogico e coordinatore dei servizi e dell’equipe multidisciplinare della Coopertativa sociale Special Smile.
Elisa Deiana, è atleta di basket, pallavolo e nuoto. Frequenta la Cooperativa Sociale Special Smile (Cagliari) dal 2015.
Chi sono le associazioni che hanno partecipato al webinar ” Lo sport come strumento d’inclusione?
Farecontatto ASD
Fondata 10 anni fa da Alberto Spissu e Giuliana Ibba, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Farecontatto è una no profit che promuove ed offre attività sportive adattate a bambini, ragazzi e giovani adulti con Disturbi del Neurosviluppo, prevalentemente nello spettro autistico.
Farecontatto è nata inizialmente per promuovere attività sportive verso persone con disagio motorio generico, tuttavia Alberto Spissu e Giuliana Ibba si sono presto resi conto che mancava l’aspetto della motricità adattata e specifica per i Disturbi del Neurosviluppo.
Alberto Spissu ha sempre amato lo sport e il calcio in particolare e ha una laurea ISEF. Giuliana Ibba è una Psicologa. Entrambi studiano e lavorano. Giuliana si specializza come Psicologa-Neuro-Psicomotricista e Alberto si laurea come Educatore Professionale ed ottiene il certificato Tecnico ABA 1°L.
Infatti, insieme accrescono e coniugano le loro competenze e conoscenze in un settore motorio poco sviluppato, creando un mix di tecniche e strategie con interventi sportivi e psicomotori e metodiche cognitivo- comportamentali.
Lo staff di Farecontatto è oggi formato da educatori sportivi e da laureati in scienze motorie, specializzati in attività preventive e adattate. Oggi, Farecontatto lavora con quasi 80 persone nel territorio cagliaritano.
Scopri di più su Farecontatto.
Cooperativa Special Smile
Special Smile, è una cooperativa sociale di tipo A, che opera nel territorio della città metropolitana di Cagliari e provincia e nel Sulcis Iglesiente .
Nasce nel 2012 a Cagliari dall’idea di 3 volontari dell’associazione sportiva Millesport, che si occupa di sport inclusivo per persone con disabilità intellettiva e relazionale, per poter dare continuità agli allenamenti dell’associazione grazie al supporto di professionisti e tecnici sportivi.
Durante gli anni, la cooperative è cresciuta orientando le attività non solo su attività sportive e di socializzazione con diversi sport: calcio, basket, nuoto, bocce, bowling e pallavolo, ma anche creando un servizio di accompagnamento alla Vita Indipendente, all’interno di un appartamento Casa SMILE, con l’obiettivo di fornire strumenti necessari per contribuire a creare una vita autonoma. Dal 2018, la cooperativa ha iniziato a offrire nuovi servizi:
- laboratorio educativo di tecnologia
- terapia comportamentale aba
- psicoterapia individuale
- psicoterapia familiare
- parent training.
Qualora volessi scoprire di più su Special Smile e partecipa anche tu al Webinar: Lo Sport come Strumento d’Inclusione, martedì 30 Novembre alle 19:00.
ASD Io Può
Nata nel 2011, IO PUO’ è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata all’interno del Comitato Territoriale UISP di Sassari APS (Unione Italiana Sport per Tutti). Tra i servizi che Io Può fornisce:
- Attività motorie e ludico sportiva nelle scuole lavorando sull’inclusione nel contesto classe;
- Basket per adulti con disabilità cognitiva e partecipazione a campionati amatoriali.
- Percorsi di inclusione sportiva per bambini con diverse attività: basket, nuoto, calcio, atletica, judo, pallamano e altre attività ludico-motorie sostenibili finanziabili anche con la 162/98.
- Centro Estivo: rivolti a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni a Sassari
L’Associazione “Io Può” promuove attraverso lo sport, l’inclusione di bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettive e cognitive organizzando attività che promuovano la partecipazione, il gioco e lo sport lavorando sul contesto e sulle barriere, fisiche e mentali, che ostacolano il processo di inclusione.
Tutto ciò è reso possibile grazie ai suoi professionisti, formati e certificati, e a una solida rete di associazioni che condividono lo stesso obiettivo: promuovere Inclusione attraverso lo sport.
Puoi trovare e contattare Farecontatto ASD, Special Smile, Io Può ASD su LinkAbili