Il Disability Equality Index (DEI) è un coefficiente che misura il livello d’inclusione delle persone con disabilità in un’impresa. É utilizzato da grandi multinazionali negli Stati Uniti. Si tratta di un’iniziativa di DisabilitIN, associazione statunitense che promuove l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e l’ Associazione Americana delle Persone con Disabilità.
L’indice va da 0 a 100. Il punteggio più alto è 100 e indica l’eccellenza ossia un’azienda che si distingue per le sue politiche e iniziative finalizzate all’inclusione delle persone con disabilità. Pertanto, il DEI viene utilizzato per identificare ed evidenziare le migliori pratiche e aiutare i datori di lavoro a migliorare i loro sforzi d’inclusione.
Il DEI è uno strumento di auto-valutazione e misura cinque dimensioni come si illustra nell’infografica.
Attualmente, diversità e inclusione in azienda sono delle risorse fondamentali che rafforzano la reputazione e le prestazioni di un’impresa.
Siete a conoscenza d’iniziative simili in Italia o in Europa che misurano il livello d’inclusione delle persone con disabilità all’interno di un’impresa? Se ne siete a conoscenza e volete condividere buone pratiche e informazioni scrivete a: hello@linkabili.it
Per maggiori informazioni sul DEI potete consultare il sito: https://disabilityin.org/what-we-do/disability-equality-index/